Blog

    Metafora come espressione del sé creativo

    Il concetto di sé creativo è forse il punto di arrivo, il culmine di tutto il pensiero di Adler in quanto teorico della personalità. Dopo aver scoperto il potere creativo del sé, Adler vi subordina tutte le altre idee che aveva teorizzato in precedenza. Con questo concetto Adler ha finalmente trovato il motore primo, la pietra filosofale, la causa prima di tutto ciò che è umano: il sé unitario, coerente e creativo è l’istanza sovrana di tutta la struttura della personalità.

    Il Sentimento Sociale, tra i presupposti di base della Psicologia Individuale

    Adler ha individuato nel sentimento comunitario e nella capacità di stringere rapporti cooperativi con gli altri, a vantaggio dell'umanità, il fondamento base della salute mentale.

    "L’essere umano può raggiungere un benessere sempre più soddisfacente, nel momento in cui si sente nel mondo come a casa propria" (A. Adler).

    Specializzarsi in Psicoterapia: il coraggio di una scelta

    "..costruirsi un futuro professionale che darà soddisfazioni, prestigio e autonomia. Perché il progetto sia realmente importante, non può essere di corto respiro. Il rischio va corso, la scelta deve essere coraggiosa".

    "Si tratta di pensare e credere che la circolazione di idee, la valorizzazione delle differenze, le conoscenze di più territori teorici faccia dello psicologo e dello psicoterapeuta un operatore e un professionista in grado di offrire relazioni di aiuto più ricche, più incisive ed emotivamente più remunerative".

    Come agisce uno psicoterapeuta dell'infanzia

    La specificità della formazione per diventare psicoterapeuti dell'infanzia

    Le risposte a tre domande poste da un allievo descrivono in modo sintetico ma incisivo, alcune caratteristiche  della formazione dello psicoterapeuta dell’infanzia proposte dalla Scuola e del successivo operare  psicoterapeutico con i bambini. Il testo è un breve susseguirsi di passaggi che lasciano intravvedere le complessità della formazione alla psicoterapia dell’infanzia.

    Scegliere la formazione: aspetti economici e mercato del lavoro

    Molti psicologi, in particolare i giovani, aspirano a diventare psicoterapeuti e amano immaginarsi una vita professionale impegnata nella cura dei propri pazienti. E’ ben noto che la maggior parte degli studenti dei corsi di laurea in psicologia ha intrapreso lo studio di questa disciplina avendo in mente l’obiettivo di diventare psicoterapeuta. Si tratta di un bel sogno e di un’aspirazione eccellente che può guidare verso traguardi tanto ambiziosi quanto costruttivi. Non si può certo negare il fascino di scoprire i segreti della mente umana, svelare il suo funzionamento, curare la malattia mentale. La prospettiva non è solo affascinante, ma è anche di grande utilità umana e sociale.

    Teoria Adleriana e apertura dialettica verso altre teorie

    Ogni Scuola di Psicoterapia è connotata da una matrice teorica di riferimento. Nel panorama delle offerte formative, le diverse Scuole presentano un insieme di teorie ricco e articolato, molto più ampio di quello proposto dagli studi universitari. Il mondo accademico predilige alcune impostazioni teoriche per diverse ragioni, che possono essere fatte risalire a preferenze personali dei docenti, a tradizioni di ricerca, a interessi editoriali. Non si deve pensare che le teorie divulgate all’università abbiano il sigillo della maggior validità scientifica. Vi sono molte teorie psicologiche ,spesso non proposte nei corsi universitari, che hanno solidi presupposti filosofici, robuste coerenze concettuali, validi potenziali esplicativi per comprendere le complessità dell’Uomo e i relativi metodi di cura di provata efficacia.

    Alcuni capisaldi della teoria di Alfred Adler

    Le vicende che portarono Adler a rompere il sodalizio con Freud sono piuttosto articolate; può essere interessante in queste note, che hanno l’obiettivo di favorire la presa di contatto di alcuni aspetti della Psicologia Individuale, richiamare l’impostazione di fondo che differenziò Adler da Freud per poi segnalare alcuni capisaldi della teoria che sono emersi dal modo diverso e originale di guardare ai dinamismi psichici.

     

    Come orientarsi nella scelta della Scuola di Psicoterapia?

    Iniziare un percorso formativo per diventare psicoterapeuta? Quale indirizzo scegliere? Questi due aspetti rappresentano importanti questioni che si pongono dinnanzi a chi è alle prese con la decisione di iscriversi a una Scuola di Formazione in Psicoterapia. E’ noto che i tempi della formazione che non sono brevi. Iniziare un percorso di quattro anni dopo la fase di studi universitari appare pesante soprattutto perché costringe a posticipare la realizzazione di altri progetti di vita. Che fare? C’è inoltre la difficoltà a scegliere, tra le numerose proposte formative, la Scuola che offra un percorso convincente che porti a costruire di un solido e spendibile ruolo professionale. Anche in questo caso come orientarsi?

    Il modello teorico di riferimento della Scuola: Alfred Adler è ancora attuale?

    L'efficacia della psicologia individuale nella pratica clinica attuale

    Ci si è interrogati sull’attualità del pensiero scientifico di Alfred Adler e sull’efficacia della Psicologia Individuale nella pratica clinica attuale. Rispondendo a domande di un gruppo di allievi della Scuola una Formatrice  spiega le potenzialità esplicative  della teoria, l’apertura alla dimensione transculturale e il rapporto con altre teorie che ben si integrano nell’impianto epistemologico del pensiero di Adler.

    Complessità sociali, crisi economica, futuro incerto perché scegliere di formarsi nel campo della psicoterapia

    Perché è importante non rinunciare al sogno della psicoterapia

    Il testo contiene riflessioni sugli effetti delle criticità della situazione attuale che rischiano di spegnere le speranza nelle possibilità future e rinforzare atteggiamenti pessimistici.
    Gli scenari socio - economico attuali stanno facendo emergere nuovi bisogni di cura psichica; è quindi importante investire su percorsi formativi che preparino psicoterapeuti capaci di operare con efficacia.

    Lo psicoterapeuta adleriano: quale ruolo di cura per i bambini, gli adolescenti e gli adulti?

    La psicoterapia dell’infanzia e degli adulti tra analogie e differenze

    Il testo dell’intervista a una Formatrice della Scuola riguarda la i percorsi per diventare psicoterapeuti che lavorano con pazienti di diverse fasce di età. Vengono puntualizzati tanto gli aspetti tecnici (gli obiettivi terapeutici, le tecniche utilizzate) quanto quelli che riguardano la struttura emotiva personale dell’aspirante psicoterapeuta.

    La diagnosi psicodinamica: dal percorso formativo alla pratica clinica

    L’importanza della diagnosi psicodinamica

    Le domande che uno psicologo interessato al percorso formativo della Scuola rivolge a un Formatore  sono l’occasione per sottolineare l’importanza della diagnosi psicodinamica sia lo psicoterapeuta che per il paziente, che si sente rassicurato dall’approccio diagnostico. L’attenzione è poi rivolta all’uso dei test come strumenti che permettono la conoscenza delle dimensioni profonde della personalità.

    Dall'immaginario al reale: percorsi nella costruzione della famiglia

    Dal convegno 2014 "Il Maschile e il Femminile nella Famiglia Contemporanea": Ruoli e identità in trasformazione.

    Affrontare la tematica della famiglia e dei rapporti tra femminile e maschile richiede una premessa, di natura sociologica, inerente i ruoli di genere e la loro costruzione, a partire da come i fondamenti biologici, sessuali, religiosi ed economici si sono intrecciati tra loro nel corso del tempo.

    Il femminile tra smarrimenti e conquiste

    Dal convegno 2014 "Il Maschile e il Femminile nella Famiglia Contemporanea": Ruoli e identità in trasformazione

    Il tema del femminile è talmente inflazionato che, forse, necessiterebbe di silenzio piuttosto che di nuove parole. Quando un tema s’inflazione si snatura, sempre; diventano ritmi ossessivi quelli con cui appare sulle labbra delle persone, immagini proiettate ripetutamente su un muro, ormai completamente scollegate da ciò cui appartengono.

     

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy