Eventi, Categoria Open Day della Scuola

Nel quadro delle iniziative volte a far conoscere il modello formativo della Scuola sono organizzati una serie di incontri di presentazione che trattano diversi argomenti di natura clinica. Per favorire una comprensione attenta e puntuale della proposta formativa, ciascuna iniziativa porterà all’attenzione il metodo di lavoro e le tecniche terapeutiche che utilizza uno psicoterapeuta adleriano formato dalla Scuola, a contatto con gli allievi della Scuola e con psicoterapeuti già formati e che operano in campo clinico.

I partecipanti potranno così osservare, attraverso l’esame di casi clinici, la specificità del lavoro terapeutico centrato sul paziente. Si mostrerà come sia importante conoscere e saper utilizzare tecniche terapeutiche diverse, che siano in grado di rispondere allo specifico quadro clinico del paziente che si incontra. Gli approfondimenti teorici avvenuti negli ultimi decenni sul corpus originario delle teoria adleriana e i conseguenti affinamenti delle tecniche terapeutiche, portano lo psicoterapeuta adleriano a utilizzare metodi di lavoro che vanno dai ri-orientamenti cognitivi centrati sul qui e ora fino alle ricostruzioni dei quadri emotivi disturbati che necessitano essere compresi nella loro genesi storica. Dai quadri clinici esaminati potrà essere compreso l’impianto teorico della teoria adleriana che, con i suoi assunti di base, si pone oggi tra le teorie che permettono di rispondere ai bisogni di cura e di benessere dei disagi psicologici e delle patologie psichiche attuali.

Gli incontri sono gratuiti ma richiedono la registrazione che può avvenire compilando il "modulo di iscrizione all'evento" riportato per ogni incontro o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; restiamo altresì a disposizione per maggiori informazioni al numero 0522 438600

Scuola di Psicoterapia: Colloqui informativi su appuntamento

Per entrare nel merito specifico delle esigenze ed aspirazioni personali

Laureati  e laureandi in Psicologia o in Medicina e Chirurgia potranno prenotare un colloquio conoscitivo per meglio entrare nel dimanico programma formativo proposto dalla Scuola.

Si partirà dal calendario effettivo per il primo anno 2021, per dare la concreta opportunità di capire l'impegno che la Scuola richiede ai suoi allievi. Accanto al programma ufficiale sarà comunicato anche il calendario degli eventi formativi facoltativi, che ogni allievo potrà seguire gratuitamente sulla base dei propri interessi.

Nel corso dei colloqui il candidato avrà la possibilità di entrare in contatto con il processo di costruzione dei significati che orientano la relazione d'aiuto in ambito psicoterapeutico ma anche giuridico, psicopedagogico e neuropsicologico.

PORTE APERTE PER CONOSCERCI: Supervisione caso clinico

Sabato, 31 Ottobre 2020 dalle 09:00 Fino a 13:00

  • Mazzoli Giansecondo

La Supervisione di Gruppo prenderà in esame un caso di completa psicodiagnosi che un allievo della Scuola ha completato con un paziente nel corso del proprio tirocinio formativo. La discussione dei dati rilevati nel corso della psicodiagnosi (colloqui clinici e referti dei test somministrati) consentiranno di elaborare il progetto terapeutico. Sarà esaminata la relazione terapeuta – paziente adolescente e si cercherà di individuare le tecniche idonee alla conduzione della psicoterapia. L’incontro sarà condotto dal Direttore, Dottor Giansecondo Mazzoli.

Il percorso di specializzazione in Psicoterapia

ONLINE OPEN DAY

Mercoledì, 18 Novembre 2020 dalle 17:30 Fino a 19:30

  • Equipe Formatori

L'incontro, in modalità on line, offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere le caratteristiche del percorso formativo proposto dalla Scuola. 

La presentazione si svilupperà in due momenti: 

- nella prima parte alcuni protagonisti della vita della Scuola,  un'allieva, un formatore e il direttore presenteranno il percorso

- In un secondo momento sarà dedicato alle domande e considerazioni dei partecipanti

PORTE APERTE PER CONOSCERCI: La fase finale della terapia

Venerdì, 23 Ottobre 2020 dalle 15:00 Fino a 19:00

  • Mazzoli Giansecondo

Nel corso dell'incontro verranno affrontate, con esemplificazioni cliniche, i vari aspetti di questa delicata fase della psicoterapia.

PORTE APERTE PER CONOSCERCI: I test Carta Matita

Sabato, 19 Settembre 2020 dalle 09:15 Fino a 13:00

Tra gli strumenti testistici che hanno l’obiettivo di comprendere le rappresentazioni interiori della psiche di un bambino, i Test Carta Matita rappresentano un eccellente strumento da utilizzare nelle attività psicodiagnostiche. Si tratta di test classici che sono proposti nel percorso formativo proposto dalla Scuola come uno dei tasselli della metodologia operativa della Psicologia Individuale.

Sessione di discussione tesi di specialità - Luglio 2020

Sabato, 04 Luglio 2020 dalle 09:30 Fino a 12:30

  • Equipe Formatori

Le sessioni di discussione della tesi di specializzazione sono momenti importanti non solo per gli allievi che hanno l'opportunità di presentare il proprio lavoro ma anche per la Scuola tutta nel vedere coronato un progetto di vita che ha una grande valenza personale e professionale. La gioranta rappresenta una buona occasione per chi sta valutando l'importante scelta della Scuola di Psicoterapia, poichè dai lavori di tesi si possono fare importanti considerazioni.

I titoli delle tesi che verranno discusse, sono i seguenti:

Ipocondiria, una spinta supercompensativa
Il controatteggiamento nella relazione terapeutica: il caso di Gaia
Paura della solitudine: rituali e strategie per dominare l'ansia
Allen e "gli aghi volanti": trauma e attaccamento in oncologia pediatrica
Atteggiamento e contro atteggiamento nella coppia terapeutica
La gravidanza della terapeuta: comunicazione ed effetti all'interno della relazione con pazienti adolescenti

PORTE APERTE PER CONOSCERCI: La Comunicazione in Psicoterapia

Sabato, 18 Gennaio 2020 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Mazzoli Giansecondo

Nel corso del seminario “La Comunicazione in Psicoterapia” si esamineranno i diversi aspetti che assume la relazione con il paziente nel corso delle sedute e le tecniche utilizzate dallo psicoterapeuta adleriano per avviare, sostenere e rendere efficace il percorso di cura.

Saranno ripresi e sviluppati gli assiomi di base formulati dalla teoria classica della comunicazione e verrà mostrato il loro collegamento con la pratica psicoterapeutica. 

Dal Modello Formativo della Scuola al Lavoro dello Psicoterapeuta

Open Day Scuola e Calendario Formativo 2020-2023

Venerdì, 13 Dicembre 2019 dalle 17:00 Fino a 20:00

L'incontro è proposto a psicologi e medici che desiderano comprendere le caratteristiche del progetto formativo proposto dalla Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia.

Si svilupperà, in forma di  dialogo con i partecipanti, sulle dimensioni formative che portano a strutturare il ruolo professionale dello Psicoterapeuta, tra seminari, supervisioni ed esperienze personali, calendario 2020 alla mano.

Interverranno due colleghe che spiegheranno com'è meglio muoversi nel pianificare il tirocinio sul territorio anche in ottica post specializzazione.

Si parlerà delle caratteristiche del Modello Formativo, delle diverse Tecniche che guidano il concreto svolgersi dei Progetti Terapeutici e di come lo psicoterapeuta può muoversi per costruire in modo soddisfacente il proprio ambiente lavorativo.  

Sessione di discussione tesi di specialità - Novembre 2019

Sabato, 30 Novembre 2019 dalle 09:00 Fino a 13:00

  • Equipe Formatori

Le sessioni di discussione della tesi di specializzazione sono momenti importanti non solo per gli allievi che hanno l'opportunità di presentare il proprio lavoro ma anche per la Scuola tutta nel vedere coronato un progetto di vita che ha una grande valenza personale e professionale. La gioranta rappresenta una buona occasione per chi sta valutando l'importante scelta della Scuola di Psicoterapia, poichè dai lavori di tesi si possono fare importanti considerazioni.

I titoli delle tesi che verranno discusse, sono i seguenti:

L'erotizzazione del transfert in psicoterapia
La complessità di nascere madri: analisi di un caso secondo il modello adleriano
Il ruolo della psicoterapia nell'approccio multidisciplinare per la gestione della patologia diabetica
Donne Fragili, sofferenze possibili: dalla dipendenza al sentimento sociale, passando per la cooperazione, in terapia
La metafora in psicoterapia: "l'impertinenza semantica" come fattore di cambiamento
Il materno ferito. La rielaborazione simbolica del lutto materno
Le resistenze in psicoterapia. Il caso di Angelica tra svalutazione e scoraggiamento
Psicoterapie concluse e psicoterapie interrotte: il vissuto della separazione nel paziente e nel terapeuta
La psicoterapia dell'adolescente: evoluzione delle forme latenti di aggressività nella  prospettiva adleriana
Scriviamo una storia? L'utilizzo della fiabazione in psicoterapia

Open day di Orientamento e presentazione Scuola Adleriana

Venerdì, 15 Novembre 2019 dalle 17:45 Fino a 19:45

Sarà occasione di conoscere le diverse dimensioni del percorso formativo che la Scuola propone.

L’esperienza maturata dalla Scuola a Reggio Emilia consente di offrire agli allievi una formazione attentamente dosata sulle attitudini e risorse personali. Per com'è concepito il percorso permette al futuro psicoterapeuta di meglio comprendere i diversi bisogni e le richieste di terapia avanzate oggi dai pazienti. 

La presenza di allievi ed ex allievi permetterà ai partecipanti di porre domande e ragionare in pratica sulla fattibilità e opportunità del percorso di specializzazione.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy